Pienza la città dell’amore

Ho effettuato due we in Val d’Orcia.

Soggiornando a Pienza. Uno d’estate ed uno a Capodanno.  Il capodanno strepitoso in Piazza, proclamata dall’UNESCO patrimonio dell’ Umanità.  Accendono un falò alto circa dieci metri, la notte del 31, che si consuma in due giorni.

Tutto molto suggestivo. Pienza si trova in provincia di Siena e fa parte di tutte le belle città d’arte, che si trovano nelle colline Toscane. Sicuramente la più bella della Val d’Orcia. Diede i natali ad Enea Piccolomini, che divenne poi Papa Pio II. Quest’ultimo ebbe una grande importanza, nella costruzione e sviluppo della città, affidando il progetto al noto architetto del tempo Bernardo Rossellino.

La città divenne di una bellezza inimitabile. Bello vedere tutta la Valle dal Belvedere. Viene anche chiamata “Città Ideale” ,proprio per i lavori che avviò il Papa, a cui è dedicata la Piazza, patrimonio dell’ Umanità. Qui troviamo sia la Cattedrale che il Palazzo Piccolomini, il Palazzo Borgia e quello Comunale.

Perché la definisco la città dell’amore? Perché le vie, sono dedicate a tutto che concerne l’amore. Nel nostro caso Anche l’albergo parlava d’amore.  Bellissimo il giro della val d’Orcia dove si possono degustare i famosi vini della zona. Non dimenticate di mangiare la Ribollita. Come la fanno lì non la fanno altrove.

Lascia un commento