~Le mie Pochette~👛👜👛

Sta tornando alla grande, ma forse non è mai passata di moda la Pochette.
Dovrebbe essere un accessorio da sera.
Tuttavia secondo il modello, si  usa in qualsiasi momento della giornata, anche solo come beauty case. In ogni caso non si può  non parlare di quello che è il rapporto tra una donna e la sua borsa.
Da sempre tra i più grandi segreti della mente femminile.

 La borsa di una donna, oltre a rappresentare un accessorio di moda irrinunciabile, per la sua estetica così come per la sua speciale funzione di contenere e tutto ciò che una donna desidera portare con sé durante una giornata fuori casa, è un oggetto altamente simbolico, legato alla psicologia ed all’emotività femminile più profonda.

Non esiste, infatti, una borsa femminile che, anche se piccola come una pochette, non esprima anche una parte importante della personalità di colei che la sceglie, la indossa e la riempie con tutto il suo mondo: il contenuto di una borsa, assieme al modo di indossarla, rappresenta l’intimo mondo interiore di una donna.
I suoi pensieri più segreti, i suoi desideri, le sue paure profonde ed il suo modo di gestire la vita, le relazioni ed il rapporto con sé stessa.

La borsa femminile è sempre stata al centro di una notevole letteratura psicologica  che ne analizza da secoli il significato profondo.

Nella sua “Introduzione alla Psicoanalisi”, Freud indicava in tutti gli oggetti dalla forma cava, con la funzione di accogliere o racchiudere qualcosa, come una borsa, una rappresentazione simbolica, nell’inconscio umano, degli organi genitali femminili e, più in generale, dell’utero materno, il luogo concreto e simbolico per eccellenza dallo scopo di racchiudere,  ed accogliere. Così, all’interno del discorso sulla simbologia psicoanalitica, Freud nominava anche le borse ed i borsellini,  simboli,  vicini alla femminilità in quanto accessori legati all’abbigliamento femminile.

La borsa non è l’unico accessorio  dell’abbigliamento che viene indicato dalla psicoanalisi frudiana come un simbolo sessuale.

Grande o piccola, essa ci rappresenta.
La prossima volta parlerò di quelle più capienti.

E mi raccomando 👉la pochette va portata con la mano sinistra, la destra va lasciata libera per porgerla al momento saluto.🤝